Pyramid - Realizzazione siti web a Novara - SMM Social Media Marketing

Social network: come trarre concreti vantaggi, evitando gli errori più comuni

Analisi dei social media: sono una concreta opportunità di crescita per l’azienda?

SMM Social Media Marketing: Il Social Diventa Una Risorsa - 4 Condivisioni

Analisi dei social media: sono una concreta opportunità di crescita per l’azienda?

Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter.. Un italiano su due utilizza ogni giorno almeno un social network. Quali sono le reali opportunità commerciali e gli errori da evitare?

Parlando di social media è impossibile generalizzare. Per raggiungere gli obiettivi e creare una presenza online attiva, proficua e interessante, occorre stabilire a priori una strategia efficace. Le linee guida individuate aiutano a trasmettere la propria professionalità grazie a una comunicazione in linea con il contesto e il target di riferimento.

Le opportunità offerte dai social network

I principali vantaggi derivanti dai social media dipendono dal tipo di prodotto o servizio offerto. I più generici sono i seguenti:

  • pubblicità capillare e ben targettizzata
  • dialogo diretto con la clientela,
  • studio, informazioni e dettagli del proprio target (conoscenza delle sue abitudini e dei suoi atteggiamenti quotidiani)
  • possibilità di influenzare l’opinione, creare aspettativa e desiderio
  • promozione di eventi.

Queste sono tutte grandi opportunità che una realtà commerciale può sfruttare a proprio vantaggio. Un’accurata analisi è dunque fondamentale. Social network, comunità virtuali e aggregatori 2.0 sono semplicemente gli strumenti del mestiere, l’analisi e la strategia sono il fuoco che alimenta il successo.

Attenzione agli errori

Primo errore: non chiedersi prima il perché

Troppo spesso capita che la presenza sui social network venga dipinta da un consulente come indispensabile. Purtroppo non sempre lo è. Occorre, infatti, riflettere attentamente sulla reale utilità per un’azienda di essere o meno presente sui social network e, soprattutto, trasmettere come si tratti di un compito professionale vero e proprio che nulla a che fare con l’uso amatoriale dei social media.
Una corretta analisi per l'utilizzo dei social network deve per prima cosa accertarsi che la presenza sia coerente con le caratteristiche del prodotto o servizio, della clientela, della realtà commerciale.

Secondo errore: sottovalutare i costi dei social network

Una presenza social comporta un costo in termini di tempo e risorse. Significa dedicare periodicamente del tempo per fare due chiacchiere, per socializzare, per postare, per seguire la community, per promuovere attraverso inserzioni e post. Sottovalutare questo aspetto porta a sostenere costi imprevisti (costi del personale o per servizi esterni) oppure ad abbandonare i media. In questo ultimo caso il rischio è quello di danneggiare la propria immagine. Se l’ultimo post risale a sei mesi fa cosa può pensare chi visita la pagina? Un profilo social inattivo è sempre una comunicazione negativa.
Se la tua situazione è questa valuta seriamente la chiusura del canale.
Prima di investire in un social network è buona norma accertarsi che la presenza possa essere sostenuta con continuità. E sostenuta per sempre.

Terzo errore: sopravvalutare il target

I membri di una community ricevono messaggi sotto forma di post o di spot pubblicitari mentre sono intenti a socializzare. La targettizzazione di base per sesso, età, zona geografica, titolo di studio, ecc. può definire un gruppo di utenti che potrebbero essere interessati. Ben diverso il caso in cui l’utente cerca attivamente nel web informazioni: in questo caso il target è di valore di gran lunga superiore.

Le opportunità offerte da Pyramid per la gestione dei social network

Cosa possiamo fare per te pensando al community management? Tanto, e bene.

  • Scelta di uno o più social network e creazione del relativo canale
  • Cura dei contenuti pubblicati: originali e coinvolgenti, in grado di stimolare conversazioni e suscitare emozioni
  • Ascolto e interazione con il target e la community
  • Social Media Advertising
  • Analisi avanzate delle attività di Social Media Marketing per misurarne l’efficacia

Offriamo tutti i servizi di community management attraverso i social network, con una sostanziale differenza rispetto ai nostri competitor: il nostro modello di gestione favorisce il supporto e la formazione del personale allo scopo di renderlo il più possibile autonomo e indipendente.
Ciò che ci differenzia è un’analisi oggettiva che non cerca a tutti i costi di motivare un canale social, ma che valuta attentamente se il Cliente ne trae vantaggi concreti in rapporto ai suoi obiettivi o se il canale non deve essere utilizzato.

Il nostro modello, seppur customizzato, ha due denominatori comuni:

  • i social network supportano la presenza online
  • il movimento dei contatti è a senso unico: dai social media al sito e non viceversa;

Questi due punti sono strategici per trasformare la presenza sui social in un proficuo investimento.

Se sei interessato a conoscere il nostro parere sulla tua realtà, contattaci. Possiamo offrirti una valutazione gratuita e un parere sulla tua presenza nel web.

Nel Web
dal 1995

Dal 1995 Pyramid è presente nel mercato del Web come Digital e Web Agency. Una società fatta di persone serie, generose e affidabili. Siamo specializzati nella realizzazione di siti internet, siti eCommerce, app, web app; web marketing, Foto e Video marketing; ottimizzazione SEO, campagne SEM e Social Media, Local SEO - SEM - SMM. Curiamo ogni dettaglio del progetto, ai Clienti garantiamo le performance richieste senza improvvisazioni, improbabili soluzioni tecniche, banalità e luoghi comuni.

Sei pronto ad espandere il tuo business?
Le Competenze
Digital Marketing
Fatti Notare e Ricordare
Premium Design
Creatività di Prima Classe
Strategie Digitali
Chiavi Strategiche Per Il Successo
Web Application
Dietro la Visibile Semplicità, Soluzioni Sofisticate
Creazione Contenuti
Risposte soddisfacenti al Bisogno di Informazioni
User Experience (UX)
Catturare Attenzione, Lasciare un Ricordo
Contenuti Interattivi
Sorprendere, Divertire, Farsi Ricordare
Ottimizzazione delle Performance
Analisi, Tecnologia ed Esperienza
CRM
Gestione dei Clienti su Misura
Gestione siti Web
Tutto il Lavoro lo Facciamo Noi
Servizio Clienti
Siamo Qui Per Te