Pyramid - Realizzazione siti web - Responsive Web Design

Responsive Web Design: vantaggi per chi realizza siti o per chi li commissiona?

Vantaggi e svantaggi del Responsive Web Design; il rischio di penalizzare il visitatore.

Responsive Web Design: Stile, Design e Performance - 2 Condivisioni

Vantaggi e svantaggi del Responsive Web Design; il rischio di penalizzare il visitatore.

Il Responsive Web Design è una tecnica di progettazione che utilizza un codice specifico per modificare la presentazione delle pagine a seconda del dispositivo su cui esse sono visualizzate (desktop, smartphone, tablet).

Un sito responsive è definito tale quando cambia in modo fluido la sua struttura al fine di apparire correttamente e in modo automatico in più e differenti schermi.
Il Responsive Web Design è una tecnica di realizzazione siti su device diversi molto utile. Tra i principali vantaggi ci sono la maggior rapidità di sviluppo e la (quasi) garanzia di adattabilità universale (anche per risoluzioni particolari o future). Una caratteristica importante riguarda la gestione delle immagini: queste sono caricate sempre e comunque nella risoluzione massima e poi eventualmente adattate a seconda del device che il visitatore sta utilizzando. Attenzione anche ai contenuti! Questi sono sempre e comunque scaricati interamente a prescindere dal fatto che siano o meno utilizzati per il device finale.

La criticità del responsive web design nella pratica

La maggior criticità dei siti responsive è nei tempi di caricamento. E questo, purtroppo, è anche uno dei fattori cruciali che determinano il successo o il fallimento di un sito. Gli utenti online hanno fretta e sono sempre alla ricerca di una risposta gratificante immediata. La disponibilità all’attesa e la durata di attenzione sono pari a due o tre secondi sul web. Non di più.
Un sito responsive deve essere performante e offrire un’esperienza di navigazione fluida e veloce, non può, quindi, prescindere da una programmazione di dettaglio in grado di eliminare o limitare al minimo la criticità dei tempi. Il responsive web design non è l’unica soluzione possibile: esistono anche altre tecniche per adattare i siti ai vari device.

Adaptive Web Design

L’Adaptive Web Design è una metodologia che utilizza il server per determinare su quale dispositivo vada caricato il sito fornendo una versione specifica per le differenti risoluzioni. I siti così realizzati secondo l’adaptive web design sono detti siti mobile.
Grazie a questa tecnica, le pagine possono caricarsi in modo molto più rapido: ad essere visualizzati saranno solo i contenuti; le immagini, invece, verranno prelevate nella sola dimensione opportuna. Optare per la realizzazione di un sito basato sull’adaptive web design implica uno sforzo di sviluppo e di mantenimento maggiore. Il fattore più critico di questa tecnica riguarda la penalizzazione SEO dei siti mobile rispetto a quelli responsive.

Responsive Web Design e Adaptive Web Design: quale soluzione scegliere?

La soluzione ottimale è quella che prevede l’impiego di una tecnica mista che sfrutti i vantaggi di entrambi i metodi e offra siti “device free” altamente performanti.

Anche un sito web responsive, dunque, può raggiungere ottimi risultati se progettato e sviluppato in maniera efficiente. Utilizzare template “responsive” già fatti porta molto spesso il Cliente ad avere un sito bello sulla carta, ma penalizzato nella competizione online, oltre al rischio che un competitor, magari di livello inferiore, abbia un sito uguale al suo.

Se hai quesiti o dubbi, semplicemente chiedi

Se disponi già di un sito web; sei in procinto di realizzarne uno o ristrutturare quello esistente puoi contattarci per un parere o per un preventivo. Siamo disponibili ad analizzare la tua specifica situazione e formulare delle ipotesi sulla base degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Nel Web
dal 1995

Dal 1995 Pyramid è presente nel mercato del Web come Digital e Web Agency. Una società fatta di persone serie, generose e affidabili. Siamo specializzati nella realizzazione di siti internet, siti eCommerce, app, web app; web marketing, Foto e Video marketing; ottimizzazione SEO, campagne SEM e Social Media, Local SEO - SEM - SMM. Curiamo ogni dettaglio del progetto, ai Clienti garantiamo le performance richieste senza improvvisazioni, improbabili soluzioni tecniche, banalità e luoghi comuni.

Sei pronto ad espandere il tuo business?
Le Competenze
Digital Marketing
Fatti Notare e Ricordare
Premium Design
Creatività di Prima Classe
Strategie Digitali
Chiavi Strategiche Per Il Successo
Web Application
Dietro la Visibile Semplicità, Soluzioni Sofisticate
Creazione Contenuti
Risposte soddisfacenti al Bisogno di Informazioni
User Experience (UX)
Catturare Attenzione, Lasciare un Ricordo
Contenuti Interattivi
Sorprendere, Divertire, Farsi Ricordare
Ottimizzazione delle Performance
Analisi, Tecnologia ed Esperienza
CRM
Gestione dei Clienti su Misura
Gestione siti Web
Tutto il Lavoro lo Facciamo Noi
Servizio Clienti
Siamo Qui Per Te