Pyramid - Siti eCommerce a Novara - Local SEO - SEM - SMM

Risultati di ricerca geolocalizzati. Quanto è importante il geomarketing e a chi conviene

Local SEO, SEM, SMM. Risultati di ricerca geolocalizzati e opportunità del marketing geolocalizzato

Local SEO - SEM - SMM: Esserci, nel Momento Giusto e nel Posto Giusto - 4 Condivisioni

Local SEO, SEM, SMM. Risultati di ricerca geolocalizzati e opportunità del marketing geolocalizzato

Il marketing localizzato o GeoMarketing è una strategia di marketing focalizzata sulla promozione di beni e servizi in un determinato luogo. A chi conviene? Gli utenti finali beneficiano di questa tecnica?

Quando è importante attuare strategie di Geomarketing?

Esistono tre principali casi per i quali le strategie di geomarketing sono indispensabili per emergere e ampliare il proprio business.

Attività locali

Operando in un mercato ristretto, come un paese, una città, una provincia o una regione, il proprio business deve essere sviluppato e sponsorizzato in modo mirato, entro il solo raggio d’interesse. Ne sono un esempio concreto gli Studi professionali, i negozi fisici, i centri estetici, le palestre, i meccanici, ecc. Fatta eccezione per servizi o prodotti esclusivi, infatti, ben difficilmente una persona è disposta a viaggiare per troppi chilometri preferendo rivolgersi a realtà locali e vicine.

Chi offre servizi solo in una precisa località

Pensando agli hotel, invece, si comprende perfettamente che il raggio d’interesse, in questo specifico caso, non esiste. Si tratta di attività locali che offrono servizi di ospitalità in una città, in un luogo preciso. Sono i clienti che possono arrivare da qualsiasi parte del mondo perché interessati a quella precisa località.

I mercati esteri

Attuare strategie mirate di geomarketing non significa operare semplicemente delle traduzioni. Per competere con successo contro la concorrenza del posto, occorre localizzare il marketing, studiare la popolazione, comprendere la cultura e capire come promuovere il proprio business in quella località, secondo gli usi e i costumi di quelle terre. Una traduzione tecnicamente perfetta spesso si rivela una comunicazione inadeguata, in un linguaggio “strano” e poco attraente per il mercato locale.

Local SEO

Per migliorare il proprio posizionamento organico all’interno delle pagine di ricerca geolocalizzate, la tecnica più efficace è quella della Local SEO.

Fino ad un po’ di anni fa, determinare il luogo in cui una persona si trovava mentre effettuava una ricerca nel web, era molto approssimativo. Oggi le ricerche geolocalizzate sono una realtà: il GPS degli smartphone e l’infrastruttura di rete offrono posizioni precise e attendibili.
La formula più semplice per attuare le strategie di Local SEO, fino a qualche tempo fa, era quella di aggiungere alle keyword il luogo di interesse. Centro estetico Milano, Studio architettura Venezia, Sevizi immobiliari a Cagliari, ne sono un esempio concreto.
Oggi però l’efficacia di questa strategia è ridotta poiché le serp dei motori di ricerca forniscono risultati georeferenziati. Quando il motore di ricerca o il social network conosce il luogo dell’utente, presenta risultati geolocalizzati anche senza che l’utente digiti il nome del luogo in cui si trova nella query di ricerca.

Ottimizzare le keyword in chiave geografica oggi non è più indispensabile. Per essere incluso in una serp locale, il sito dovrà ora fornire al motore di ricerca la sua disponibilità di servizi sul territorio in maniera precisa e chiara.

Local Social Marketing

Facebook o Linkedin, tanto per citarne due, sono ambienti social che forniscono strumenti per effettuare pubblicità localizzata.L’impiego dei social network, però, è strettamente legato alla tipologia di prodotto o servizio da promuovere. Si corre altrimenti il rischio di pubblicizzare offerte a un pubblico non interessato.

Quanto è utile il GeoMarketing?

Il marketing localizzato non si adatta a qualsiasi realtà; in alcuni casi può anche essere complesso da implementare e inefficace nei risultati. Quando si ritiene opportuno ricorrere all’implementazione di strategie di geomarketing, occorre studiare bene il settore e il target, progettando con estrema cura la via da seguire.

Lo sforzo però ripaga: massima visibilità sul territorio e vie di accesso a nuovi mercati sono una leva in grado di moltiplicare i volumi di affari.

Se stai pensando all’opportunità di aprire nuovi mercati o di affermarti su un determinato territorio, puoi chiedere un parere e una prima analisi della tua realtà senza alcun impegno. Cosa aspetti?! Contattaci subito!

Nel Web
dal 1995

Dal 1995 Pyramid è presente nel mercato del Web come Digital e Web Agency. Una società fatta di persone serie, generose e affidabili. Siamo specializzati nella realizzazione di siti internet, siti eCommerce, app, web app; web marketing, Foto e Video marketing; ottimizzazione SEO, campagne SEM e Social Media, Local SEO - SEM - SMM. Curiamo ogni dettaglio del progetto, ai Clienti garantiamo le performance richieste senza improvvisazioni, improbabili soluzioni tecniche, banalità e luoghi comuni.

Sei pronto ad espandere il tuo business?
Le Competenze
Digital Marketing
Fatti Notare e Ricordare
Premium Design
Creatività di Prima Classe
Strategie Digitali
Chiavi Strategiche Per Il Successo
Web Application
Dietro la Visibile Semplicità, Soluzioni Sofisticate
Creazione Contenuti
Risposte soddisfacenti al Bisogno di Informazioni
User Experience (UX)
Catturare Attenzione, Lasciare un Ricordo
Contenuti Interattivi
Sorprendere, Divertire, Farsi Ricordare
Ottimizzazione delle Performance
Analisi, Tecnologia ed Esperienza
CRM
Gestione dei Clienti su Misura
Gestione siti Web
Tutto il Lavoro lo Facciamo Noi
Servizio Clienti
Siamo Qui Per Te