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Vantaggi esclusivi e limiti del SEM. Meglio SEM o SEO?

Quali sono i vantaggi del SEM? E i limiti? Perché è così efficace?

SEM Search Engine Marketing: Sempre Primo nei Risultati di Ricerca - 5 Condivisioni

Quali sono i vantaggi del SEM? E i limiti? Perché è così efficace?

Ogni giorno vengono effettuate circa 4,5 miliardi di ricerche. Essere visibili non basta. Bisogna essere tra i primissimi posti in prima pagina.

Il SEM (Search Engine Marketing) è uno strumento di cui molto spesso si discute in contrapposizione alla SEO. Quanto è importante? Tanto. Utenti che si trasformano prima in contatti poi in clienti: il segreto del successo dei siti internet efficaci.

I vantaggi esclusivi del SEM

Chi non conosce le tecniche per ottimizzare e posizionare un sito, spesso non conosce il significato di acronimi come SEO e SEM. E di certo, non è consapevole del ruolo cruciale che queste tecniche ricoprono all’interno della macchina del successo di un sito internet.
Quali sono, concretamente, i vantaggi del SEM?

  1. Il posizionamento SEO avviene in tempi medio lunghi. Attualmente le pagine sono indicizzate in 24-48 ore, ma il loro posizionamento richiede parecchio tempo. Si parla di 2-3 mesi per la prima valutazione e di un secondo giudizio dopo 6-12 mesi.
    Le campagne SEM, per loro natura, possiedono un “time to market” pari a zero. Il sito web impiega pochissimo per essere ben visibile e inizia fin da subito a ricevere visite da potenziali clienti.
    Senza dimenticare che i posizionamenti SEM sono più in alto rispetto a quelli SEO. Le pagine web sponsorizzate sono sempre i primi risultati che incontrate sul motore di ricerca.
  2. Grazie ai tempi così rapidi e la possibilità di ripetuti stop and go, le campagne SEM sono il modo più pratico per la messa a punto del sistema, per test su target diversi o per A/B test. Si può così sfruttare la velocità degli step da seguire, per iniziare a trarne benefici sin da subito! I passaggi di questa tecnica sono semplici e immediati. Basta interrompere, modificare e far ripartire. Una flessibilità che permette di avere gli esiti delle diverse strategie in brevissimo tempo. Con la SEO ciò è concretamente impossibile.
  3. Con una campagna SEM puoi avere sotto controllo molti parametri utili: definizione del target, della zona geografica, del tipo di device, etc.

Cosa si deve sapere di una campagna SEM

I termini di ricerca

Google ha interesse a far generare clic, il Cliente a ricevere conversioni. Nella definizione del set di keyword bisogna andare molto al di là dei suggerimenti di Google o dei tanti parolieri automatici. Nell’interesse del Cliente, un buon esperto SEM non fa il gioco di Google: minimizza i clic e aumenta le conversioni.

Gli spot sono haiku..

Come per la poesia breve giapponese, uno spot pubblicitario è composto da una manciata di parole all’interno di regole ben precise. La loro importanza è vitale e va oltre la sintassi e la semantica. Uno spot deve implementare un intero funnel, il Funnel SEM: Attenzione-Interesse-Desiderio-Clic; e tutto in 3 righe. Nessun sistema automatico potrà mai eguagliare in ciò le capacità di un umano creativo.

..e la Landing Page è un giardino giapponese

Il giardino giapponese è uno spazio verde che crea paesaggi ideali in miniatura, spesso in un modo altamente astratto e stilizzato. A cosa serve generare clic se poi manca un ambiente confortevole in cui chi entra trova le risposte alle proprie domande, un interesse vivo nel rimanere e a visitare? La landing page accoglie, monitora e traina gli utenti da uno stato all’altro.

Ecosistema vitale e veloce

La strategia SEM è ben rappresentata da un ecosistema che si evolve e cambia a ritmi velocissimi.
I parametri di controllo da monitorare devono essere moltissimi. Oltre a quelli per l’ottimizzazione dei termini di ricerca e degli spot, ci sono quelli che riguardano il rendimento e la concorrenza

Limiti del SEM

Come tutte le soluzioni e le strategie, anche le campagne SEM hanno dei limiti.
Il primo riguarda il budget. Il SEM necessita di continuo finanziamento per esistere e non capitalizza nulla. La SEO, invece, non costa nulla e lentamente nel tempo matura interessi.
Quando il mercato è troppo di nicchia o i servizi proposti sono troppo complessi, purtroppo le campagne SEM servono a poco; meglio una strategia SEO.

SEM o SEO?

Entrambe. Discuterne non porta a nulla. Meglio condividere con il Cliente gli obiettivi, studiare il mercato e iniziare a operare!

Fai una prova

Prova a cercare nel web qualche termine a caso. Sia con quelli più frequenti, sia con quelli più vicini alla tua realtà operativa, e osserva gli spot. Vedrai un po’ di tutto: dalla creatività alla banalità; spesso sono mostrati anche spot errati e fuori contesto.

Se vuoi chiedere informazioni e, soprattutto, un parere sull’inserimento di strategie SEM o ottimizzazione di campagne esistenti per la tua realtà, contattaci senza impegno, studieremo come trasformare con il SEM la tua presenza online in un’arma vincente.

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