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Funnel marketing nel 2023: la tecnica per trovare clienti nel web funziona davvero?

Analizziamo il funnel marketing nel dettaglio per verificare la reale capacità di convertire visitatori in clienti.

Funnel Marketing: Da Visitatore a Cliente - 485 Condivisioni

Analizziamo il funnel marketing nel dettaglio per verificare la reale capacità di convertire visitatori in clienti.

Le persone nel web sono oggi sottoposte a numerosissimi stimoli che le inducono ad assumere un atteggiamento superficiale nelle loro navigazioni. Generare il loro interesse non è facile; trasformarle in clienti lo è ancor di meno.

Il funnel marketing è la chiave per aprire la dispensa e ottenere gli ingredienti segreti per la ricetta del successo.
Il funnel marketing (letteralmente imbuto) è la pratica di marketing che mira a trasformare i visitatori del tuo sito prima in contatti e poi in clienti. Si tratta di un percorso strategico ideato a tavolino e completamente customizzato sul Cliente. Per prima cosa si definisce il funnel di vendita, ossia il percorso ideale che un visitatore dovrebbe fare per trasformarsi in cliente. Questo percorso si basa su quattro precise strategie di marketing che in modo graduale inducono l’utente all’acquisto.

Le quattro fasi del funnel marketing

Occorre seguire tutti i passi fondamentali per la costruzione di un funnel marketing efficace. Una pianificazione precisa, puntuale e certosina è alla base del successo del funnel di vendita. Ognuna delle quattro fasi ha un obiettivo ben preciso:

  1. creare l’attenzione
  2. generare l’interesse
  3. indurre il desiderio
  4. convertire

I visitatori del sito devono essere convertiti in clienti, possibilmente fedeli nel tempo al tuo brand, tanto da essere considerati ambassador o testimonial del marchio.

Il Funnel Marketing funziona?

Il successo del funnel marketing dipende dalla capacità di creare contenuti efficaci. Ciascuna delle fasi comprese nel funnel di vendita prevede distinte tecniche, strumenti e processi che devono funzionare in modo armonico e coordinato. Solo così il sito sarà realmente in grado di portare attenzione, interesse e desiderio, invogliando il visitatore a proseguire nel percorso proposto.
Un ruolo molto importante nella stesura di un funnel marketing è ricoperto dalla curva del funnel. Ogni fase deve avere una curvatura precisa che dipende dal target: se è troppo ripida i visitatori percepiscono aggressività e abbandonano; se è troppo dolce si rischia di generare noia perdendo per sempre i contatti. Il segreto è trattarli con ospitalità e rispetto.

Importantissimo infine è anche l’orientamento: perché il Funnel Marketing possa veramente funzionare l’imbuto deve essere sempre pensato capovolto.

È bene tenere sempre a mente che il funnel marketing non è una tecnica a sé. Esso è uno spicchio di uno schema molto più ampio e complesso. Solo un sistema completo, infatti, produce utili, vince le sfide dei mercati e prevale sulla concorrenza.

Un po’ di pratica sul funnel marketing

Stai già utilizzando un funnel marketing, ma non sei sicuro che funzioni? Vorresti un parere tecnico? O, più semplicemente, desideri un funnel di vendita creato da zero per il tuo business? CONTATTACI! Ti offriamo un’analisi gratuita, oltre a suggerimenti e proposte concrete per trasformare la tua presenza online in un’arma strategica per il tuo business.

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