Ci occupiamo di progettazione siti Web dal 1995, e in molti ci contattano per avere informazioni in merito alla realizzazione siti o per restyling sito web. Grazie all’esperienza specifica maturata in quasi 30 anni, cercheremo di fare un po’ di chiarezza non tanto sulla scelta del sito, ma su ciò che tutti ci chiedono sempre: come fare affari nel web.
Essere presenti in Internet con un sito web oggi è banale. Creare un buon sito capace di portare ogni giorno nuovi Clienti è, invece, molto complesso. Nel web tutto si misura in frazioni di minuto.
Questo è il comportamento tipico di una persona che cerca e naviga: appena entra nel sito, mezzo secondo per decidere se chiudere la pagina o restare; se resta, 1 o 2 minuti di tempo per sfogliare il sito e decidere se è interessante o se è da scartare per sempre.
Quasi certamente questo è anche il tuo comportamento. La psicologia comportamentale spiega le ragioni di tutto questo, ma adesso, quello che conta, è solo capire come trasformare in pochissimo tempo il visitatore del tuo sito web in cliente.
Perché
I motivi che spingono alla realizzazione di un sito web sono tanti. Il caso tipico è quello di una realtà aziendale o professionale che offre un ottimo prodotto o servizio ma fa fatica a venderlo. Disporre di qualità ed eccellenza è un ottimo punto di partenza, ma non di certo sufficiente. Il web è oggi il punto di partenza per la soluzione.
Cosa
Una cosa che il tempo ci ha confermato è che nel web si può “vendere” ogni cosa. Tutti i clienti che ci hanno detto “il mio è un settore particolare, il web non funziona” poi si sono felicemente ricreduti. Vendere ha ovviamente significati diversi: una penna, un impianto industriale, un prodotto di lusso, un servizio professionale, un’idea, sono “prodotti” differenti tra loro e richiedono la realizzazione di siti internet dedicati.
Ecco alcune tipologie di Siti Web

Realizzazione siti internet per liberi professionisti: Architetti, Avvocati, Medici, Psicologi..
Ogni categoria è a sé ed ogni professionista ha le proprie specializzazioni ed esperienze. Un sito web può svolgere un buon servizio per il professionista e contemporaneamente dare informazioni precise ed utili ai visitatori. Chi cerca il sito web di un professionista ha infatti un problema da risolvere; i siti internet per queste categorie devono preservare l’immagine professionale, saper distinguere ed esaltare i servizi da quelli della concorrenza, offrire informazioni utili e, soprattutto, favorire un primo contatto di approfondimento.
Alcune categorie prevedono norme precise in campo di pubblicità: basti pensare al Codice Deontologico Forense o alla Normativa degli Ordini dei Medici. Rivolgersi a chi ha specifica esperienza garantisce la realizzazione siti internet professionali in linea con tutti i requisiti obbligatori richiesti.

Siti web efficaci per le realtà locali
Le attività commerciali locali possono trarre grossi vantaggi con un sito web progettato ad hoc. Si distinguono due tipologie: con o senza la vendita online. In entrambi i casi la chiave del successo parte da una perfetta visibilità sul territorio, devono essere facilissimi da trovare per chi è vicino. Forma e contenuti del sito web dipendono sostanzialmente da cosa si deve promuovere.
Se le tue necessità sono rivolte ad un sito di eCommerce, questa è la sezione del sito più adatta a te.

Siti web per incrementare il mercato delle PMI
Arrivando subito al sodo, il mercato è una jungla dove i competitors sono in numero maggiore delle risorse disponibili. Ogni giorno ci sono nuovi potenziali clienti che cercano un fornitore, un impianto industriale, ecc. O diventano tuoi clienti o lo diventeranno per un tuo concorrente e tu li perdi per sempre.
Le PMI non hanno bisogno di siti internet, ma di esclusivi e formidabili strumenti di web marketing travestiti da siti web, progettati e nati per competere e vincere le difficili sfide del mercato, anche internazionale.
In questi contesti capita spesso che il sito sia corredato da soluzioni ad hoc in grado di semplificare i processi operativi dell’azienda: App & Intranet, software e soluzioni per l’Industria 4.0 sono solo alcuni esempi.

Siti web e comunicazione per le grandi aziende
Per le grandi aziende si può parlare solo di personalizzazione. Il sito web deve poter soddisfare qualunque esigenza comunicativa, gestionale e operativa e sapersi integrare perfettamente con la realtà operativa. Chi si appresta a valutare possibili offerte di siti web deve considerare fondamentale il know how del fornitore.

Siti internet e-Commerce: fare affari 24/7/365
Come e Chi
Di per sé un sito serve a poco, è solo un ingrediente. Per avere successo nel Web serve molto altro. Questo ben lo sa chi ha già un proprio sito che negli anni non ha portato alcun risultato e si appresta a fare un restyling del sito web, cercando questa volta di evitare gli errori del passato.
C’è una citazione di Henry Ford che rende bene l’idea: “Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina”.

La visibilità del sito web per garantire il flusso di visitatori
Qui entrano in gioco diversi strumenti: l’indicizzazione SEO, la pubblicità nel web, i social media, ecc. Le combinazioni sono tante ma quello che più conta sono i risultati. Purtroppo, c’è molta confusione su questo argomento e ai non addetti ai lavori alcuni aspetti sono poco chiari. Ecco un esempio: i siti web preconfezionati (wordpress) forniscono strumenti standard per l’indicizzazione e moltissime web agency propongono di realizzare siti web acquistando un sito già fatto per poi addobbarlo con i dati del cliente. Senza entrare nel merito di una simile proposta, le cose che fanno tutti non si chiamano strategie, ma consuetudini.
Il 99% dei clic è speso nella prima pagina di ricerca; il 70% tra le prime 3 posizioni, il 50% è accaparrato dal primo risultato.
Con questi dati è palese che per competere devi essere tra i primi nei risultati di ricerca, ma attenzione, devi esserlo per i termini utilizzati dalla tua clientela e non per il tuo marchio. Se così non è il tuo sito web non serve a molto.

I contenuti del sito web: la capacità di persuadere
Come si è già detto sopra, il tempo utile per trasformare un visitatore in cliente è pochissimo. Gli strumenti che concorrono in questo caso sono principalmente i contenuti, sottoforma di testi ed immagini, il tono di voce del sito web, i colori, la forma e la posizione dei vari componenti del sito.
Sarà capitato anche a te di entrare in un sito web pieno di finestre che si aprono all’improvviso, con informazioni poco chiare, ecc,, oppure in un sito noioso e pieno di chi siamo e cosa facciamo, confuso, con contenuti banali, ecc. Quanti secondi ci sei rimasto?
A poco serve che ogni giorno arrivino nuovi visitatori se poi questi se ne vanno. Occorre garantire che il flusso di visitatori non venga perso e che questi si trasformino in clienti. Il funnel marketing è di norma la tecnica che si occupa di questo.
Se hai un sito che non ti soddisfa o che non ti ha mai portato nulla di buono tutto questo ti è molto chiaro.

Quello che più conta in un sito web è la strategia di web marketing
Sito web, afflusso di visitatori, contenuti persuasivi sono indispensabili; manca la cosa più importante: la regia. In parole semplici la strategia di web marketing parte dagli obiettivi da raggiungere, dallo studio del prodotto/servizio, dall’analisi del mercato e della concorrenza, dallo studio del cliente. Con queste informazioni coordina tutti gli altri elementi. Sito, Posizionamento, Contenuti.
“Se conosci il nemico e conosci te stesso, la tua vittoria è sicura” Sun Tzu
Questo modello è risultato essere sempre vincente perché affronta le esigenze del cliente e gli obiettivi, considerando gli aspetti tecnologici solo come un mezzo e mai come il fine.

Come scegliere senza fare errori la web agency per la realizzazione del proprio sito web
Un metodo esiste, ed è semplicissimo. Basta chiedere a chi ti stai rivolgendo informazioni precise sulla strategia che vuole adottare, come intende posizionare il sito e quali garanzie di risultato è in grado di offrirti nero su bianco. Per la creazione di un sito web è anche buona norma chiedere almeno 2 o 3 preventivi per un confronto. Punti di vista diversi, approcci diversi, ti daranno certamente diverse prospettive sicuramente utili per te!
Anche noi, ovviamente, realizziamo siti web. Le nostre competenze abbracciano ogni tipologia di sito. Il nostro approccio è collaudato: parte sempre da uno studio del prodotto, della concorrenza, degli obiettivi da raggiungere. Poi progettiamo una strategia di marketing su misura che garantisce visibilità ed il raggiungimento degli obiettivi richiesti. Realizziamo così, di volta in volta, siti internet perfetti, perché costruite su misura.
Cosa non banale, ai nostri Clienti garantiamo sempre risultati attesi e performance misurabili.
Se sei interessato alla realizzazione o al restyling di siti puoi richiedere senza impegno un preventivo sito web. Riceverai un’analisi con la descrizione delle strategie, dei costi e dei risultati attesi senza improvvisazioni, improbabili soluzioni tecniche, banalità e luoghi comuni.
Lascia qui i dati che servono.