Carbon Footprint
La carbon footprint è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un'organizzazione o un servizio.
Analizziamo le emissioni di CO2 di un sito web, elencando utili suggerimenti per ridurre la sua carbon footprint.
Quando si visita un sito, inconsapevolmente si inquina. Ecco di seguito le principali voci di consumo energetico:
i data center che ospitano i server web,
i server web che generano le pagine richieste,
i dati che vengono trasmessi dal server al device,
i device che elaborano i dati e li presentano a video.
La lettura di una singola pagina di un sito web produce di fatto CO2 e globalmente, nel suo insieme, Internet è diventato il quarto paese al mondo per inquinamento.
Oggi è di moda parlare di Impatto Zero, di Sostenibilità Ambientale, di Produzione Compensata, ma piantare alberi per compensare la CO2 è solo una falsa soluzione perché di fatto significa continuare ad inquinare limitandosi a pagare una sorta di rimborso.
La vera soluzione passa per prima cosa attraverso la riduzione del consumo energetico del proprio sito web e, solo alla fine, con la compensazione della CO2 residua.
Dato che non è realistico tornare all’età della pietra o penalizzare il business, la riduzione deve essere vista come un insieme di metodologie applicate in maniera differente e su misura della singola realtà.