Pyramid Web Agencymartedì 17 giugno 2025
AI Overview di Google: quanti danni sta facendo al tuo sito?
L’arrivo dell’AI Overview ha rivoluzionato il modo in cui Google presenta le informazioni di un sito web ai suoi utenti.
Il “riassunto”
generato dall’intelligenza artificiale viene posizionato in cima ai risultati
di ricerca, guadagnando di fatto lo spot con maggiore visibilità, sopra anche
ai contenuti sponsorizzati.
Per alcuni siti dal 20 al 40% di visite in meno
Secondo Google
questo garantirebbe maggior visibilità al sito, ma i dati emersi da una ricerca
svolta da Ahrefs.com dimostrano l’esatto contrario. La presenza di un risultato
AI Overview infatti diminuisce di oltre un terzo i click del primo risultato di
ricerca. Questo è un grande problema per tutti i siti web che generano profitto
con la pubblicità, per i creatori di contenuti, per chi mira alla
costruzione di community o chi punta alla generazione di contatti con moduli di
registrazione, poiché gli utenti ottengono valore immediato senza visitare il
sito, inoltre viene spostato il peso della competizione dalla qualità del
contenuto originale all'ottimizzazione per l'AI.
La manipolazione delle informazioni
AI Overview
non si limita a riproporre i tuoi contenuti ma li manipola: cerca di
interpretare la ricerca dell’utente e fornisce informazioni che potenzialmente
sono diverse da quelle contenute nel tuo sito. In soldoni questo significa che Google
manipola le informazioni lasciando la responsabilità dei contenuti agli autori
dei siti.
Negare il consenso all’utilizzo di informazioni del tuo sito
Qualcuno potrebbe voler impedire a Google di sfruttare i
contenuti del proprio sito web per la generazione di risposte in Overview, ma
non è così semplice: Ufficialmente, non esiste un modo diretto e universale per
impedire a Google AI Overview di utilizzare i tuoi contenuti.
Come limitare i danni di AI Overview
La strategia è quella di garantire il più possibile che un utente
di Google vada comunque sul tuo sito anche dopo aver visto l’Overview. L'obiettivo
è fornire abbastanza informazioni per essere utili, ma non così tante da
eliminare la necessità di visitare il tuo sito per approfondire. Ecco alcuni
suggerimenti pratici:
Riepiloghi Concisi ma Incompleti: È consigliabile
fornire risposte dirette e concise che includano dettagli, sfumature o
approfondimenti non immediatamente evidenti, al fine di stimolare la curiosità
e invogliare l'utente ad approfondire visitando il sito. È utile utilizzare un
"gancio" che orienti l'utente verso ulteriori informazioni.
Contenuti Che Rispondono a Query Più Ampie: Le
risposte generate dagli strumenti di sintesi, come AI Overview, tendono a
concludersi con riassunti di domande specifiche. Per distinguersi, è
preferibile creare pagine che vadano oltre una singola domanda, offrendo un
panorama più completo sull'argomento trattato, fornendo contesto e
approfondimenti.
Ottimizzazione per Click-Through Rate (CTR): Anche se
un riassunto AI riesce a catturare l'attenzione, è possibile ottenere clic
grazie a titoli e meta description accattivanti nei risultati di ricerca
tradizionali visibili sotto l'AI Overview.
Conclusione
AI Overview è uno strumento potenzialmente utile, tuttavia
ogni editore dovrebbe poter decidere se concedere o revocare il consenso a una
riproduzione manipolata dei propri contenuti.