Comprare su Internet è comodo, semplice, economico e rapido. I dati sulle vendite online, ormai da tempo in costante crescita esponenziale, lo confermano.
Anche la realizzazione di siti eCommerce è relativamente facile. Esistono diverse piattaforme già pronte all’uso, da personalizzare con testi, grafica e opzioni plug-in che mettono a disposizione dei modelli standard più o meno uguali per la vendita online.
Vendere online, invece, non è semplice, anzi, è molto difficile.
Il nostro approccio alla realizzazione di siti eCommerce è molto diverso da tante altre web agency che realizzano questa tipologia di siti. Progettare siti eCommerce a noi non basta. I nostri lavori si basano sulle performance. Siamo persone concrete e abbiamo ben chiaro in mente che siamo chiamati a portare risultati. Un sito eCommerce deve vendere e rendere più volte l’investimento. Dritti al punto, oltre le cose scontate, verso il nocciolo della questione.
Quanto è difficile far vendere online?
e-Commerce: la Visibilità è il primo ostacolo
Pensando al commercio elettronico B2C, cioè ai siti eCommerce dedicati alla vendita online di prodotti o servizi ai consumatori, il primo ostacolo è la visibilità. I risultati di ricerca su Google mostrano 12 siti nella prima pagina e, per il prodotto venduto, quasi sempre le prime posizioni sono occupate dai grossi player come Amazon, o da portali di servizi come Pronto Pro e simili.
Avere un eCommerce professionale, bello, accattivante e ricco di funzioni non è assolutamente garanzia di vendita. L’unica cosa certa sono i costi di realizzazione del sito eCommerce, mentre i risultati sono, a volte, solo una promessa.
Se provi a cercare nel web “vendita online scarpe” vedrai da te la situazione: circa 81 milioni di risultati. Chi di noi durante una ricerca è andato oltre la prima o la seconda pagina? Un sito può avere le scarpe più belle e i prezzi competitivi, ma se non è visibile non serve a nulla.
Essere in prima pagina non è impossibile se si sa come fare. Non essere presente tra i primi risultati equivale a un fallimento.
Vendita online: Persuadere è il secondo ostacolo
Quando un utente acquista online, solitamente, visita dai 3 ai 5 siti prima di compiere la propria decisione. Fare in modo che scelga il tuo eCommerce è il secondo ostacolo da superare. Testi, immagini, offerte, opzioni, funnel di vendita, ecc... gli ingredienti per convincere un visitatore a scegliere di acquistare sulla tua piattaforma sono davvero tanti. Bisogna però saper scegliere quali e in quali dosi.
Essere primi nei risultati di ricerca non basta.
Solo con la giusta ricetta le cose funzionano davvero: i volumi crescono, le vendite si semplificano e nel giro di poco tempo l’azienda può contare su un sistema stabile che garantisce utili nel tempo con poco impegno.
Proporre servizi professionali online
Anche con i servizi professionali online la situazione è analoga. Se si cerca per esempio “psicologo adolescenza padova” i primi risultati sono due portali di servizi. Il primo vero psicologo è visibile al terzo posto. Per il professionista la visibilità è garantita, poi saranno i contenuti a fare la differenza: il sito piacerà e risponderà alle esigenze dei visitatori? Conquisterà la loro fiducia? Accetteranno l’invito a un contatto?
Questo è un esempio concreto di come un sito per la vendita di servizi possa davvero funzionare. Primo nei risultati di ricerca e quotidianamente capace di generare contatti. Quel sito, per inciso, lo abbiamo realizzato noi.
eCommerce B2B
Le dinamiche non sono molto differenti da quelle di un sito per la vendita B2C. Ciò che cambia nel consumatore è il fatto che in un caso compra per sé, nell’altro acquista per la propria azienda.
Un sito e-commerce per la vendita online B2B di prodotti o servizi può (o meglio, deve) non limitarsi all’aumento del volume di affari, deve dare all’azienda ulteriori vantaggi nella progettazione di servizi alla clientela, nella sua integrazione con il sistema contabile e/o produttivo, nell’apertura verso i mercati internazionali. L’integrazione fatta su misura può fare molto di più.
Vendita online: Puntare ai risultati
Realizzare eCommerce professionali è dunque difficile, vero. Ma le cose facili non servono mai a molto.
Noi operiamo così:
- accettiamo di realizzare un sito eCommerce consapevoli che non ci siano alternative al suo successo,
- studiamo l’obiettivo del cliente, i prodotti, la concorrenza, la clientela e il mercato,
- progettiamo il sito tenendo conto della sua usabilità, del marketing, del peso di ogni parola e immagine,
- realizziamo il sito eCommerce avendo bene in mente che in assenza di visibilità tutto il lavoro sarebbe inutile,
- verifichiamo sul campo i risultati, mettendo a punto ogni singola parte del sito fino a quando tutto è perfetto,
- disfiamo. Se ci accorgiamo che qualcosa non funziona a dovere la rifacciamo da capo. Siamo tenaci e il nostro lavoro termina solo quando il mercato è spremuto come un limone.
Seguendo passo a passo le istruzioni di questa ricetta, il nostro sito di eCommerce ha successo. I volumi crescono, il processo di vendita si semplifica e nel giro di poco tempo l’azienda può contare su un sistema stabile che garantisce utili nel tempo con poco impegno. Non è un caso che di norma la concorrenza soffra per i siti dei nostri Clienti.
Il primo sito lo abbiamo realizzato nel 1995 e da allora non ci siamo più fermati. In tutti questi anni abbiamo capitalizzato un patrimonio in esperienza, reputazione e referenze reali.
Posizionamento SEO, user experience, contenuti persuasivi, strategie di marketing, fidelizzazione dei clienti,... sono tutte cose davvero utili, ma quel che davvero conta è vendere, generare volume di affari.
E tu, di cosa hai bisogno? Vuoi vendere? Noi siamo qui per te.